Piscina Fuoco di Bosco – Hotel Hermitage
Progetto e realizzazione di piscina presso l’Hotel Hermitage dell’Isola d’Elba
- Location: Italy – Portoferraio
- Designer: MASSIMILIANO PARDI
- Project Year: 2002
Credits
- Design: Marco Pardi, Giuliano Pardi
- Structures: Alessandro Schezzini
- Collaborators: Massimo De Ferrari
- Graphic. Marco Pardi
- General contractors: Mehmet Saglam, Carlo Gerardi, Massimo Carletti, Massimo Anselmi
- Construction managers: Massimo De Ferrari
- Suppliers: Centro Edile, Lavorazione Italiana Marmi, Campigli Legnami, Gasparini Frigoriferi, Bisazza
Project Facts
- Info: Client Hotel Hermitage
- Dates: Building Opening May 2006
Il progetto era finalizzato alla ristrutturazione della piscina denominata “Fuoco di Bosco” a servizio del complesso alberghiero Hotel Hermitage posto in località La Biodola, nel Comune di Portoferraio.
I lavori di ristrutturazione edilizia hanno riguardato la ridistribuzione planimetrica della piscina per bambini, con la realizzazione di un piccolo ponte in legno ad arco ribassato che permette di passare al disopra della cascata tra la piscina per bambini e quella principale.
La piscina principale è stata realizzata per 2/3 a bordo sfioro con il travertino sagomato e tagliato per il passaggio dell’acqua, mentre per 1/3 presenta uno sfioro a cascata che porta l’acqua ad una vasca ad idromassaggio più bassa della piscina.
La cascata è realizzata con massi di granito dell’Elba posizionati per permettere all’acqua di essere in parte convogliata nella vasca di compenso ed in parte in una vasca con idromassaggio.
La pavimentazione del solarium è stata realizzata in travertino 30×60, mentre all’interno delle piscine si sono usati mosaici della Bisazza.