RISTRUTTURAZIONE DI FABBRICATO ADIBITO AD APPARTAMENTI (CAV)
L’intervento di seguito descritto è nato dall’esigenza della proprietà di riqualificare complessivamente il fabbricato facente parte del complesso di un villaggio turistico denominato “Rosselba le Palme”, intervenendo con una serie sistematica di modifiche interne oltre piccole modifiche ai prospetti.
Il fabbricato si distribuisce su due piani ed è costituito da più unità abitative, la sua morfologia è tipica degli edifici realizzati intorno ai primi anni del secolo scorso, caratterizzata da due corpi dalla pianta non perfettamente rettangolare.
La struttura portante dell’edificio, essendo di vecchia costruzione, è costituita da muri perimetrali e di mezzeria realizzati in pietrame e malta cementizia caratterizzata da spessori variabili.
L’intervento, per quanto riguarda le opere interne, ha previsto il riordino degli spazi abitativi interni. La struttura portante è stata mantenuta nella sua totalità per ciò che consta le mura perimetrali, mentre sono stati demoliti alcuni setti portanti interni che successivamente sono stati opportunamente cerchiati con putrelle in acciaio. Inoltre è stato demolito e ricostruito il vano scale e alcune pareti interne per una migliore distribuzione e accesso alle varie unità abitative. L’intervento ha previsto un parziale rifacimento delle pareti interne nonché delle relative reti tecnologiche che sono state adeguate alle normative vigenti. Sebbene si sia trattata di una ristrutturazione edilizia nel quale è stato mantenuto l’originario involucro murario, l’idea di cui si è basato questo progetto è stata la realizzazione di spazi focalizzati al comfort abitativo, ad un’equilibrata distribuzione degli spazi interni nell’ottica della ricerca della luminosità, all’abbattimento dei costi di gestione e non ultimo della sicurezza degli ospiti. Gli arredi interni hanno creato una sinergia perfetta con l’intera struttura, la cui progettazione e la sua realizzazione è stata affidata alla BONFANTE INTERIOR CONTRACTOR leader nel settore dell’ospitalità. Per quanto riguarda le opere esterne invece, si è previsto la demolizione e la ricostruzione dell’unica terrazza esistente con diversa ricollocazione, con la realizzazione di due nuove terrazze a servizio alle unità abitative. Si è aggiunto alla struttura un piccolo corpo di fabbrica, staccato dalla stessa ed interrato dove è stata alloggiato il vano tecnico necessario per le migliorie apportate agli impianti tecnologici.